b&b Monopoli in masseria

b&b Monopoli in masseria
Masseria Santangelo, Monopoli,Puglia

sabato 8 settembre 2012

Le ricette di b&b masseriasantangelo a cura di "zia Mary"

Oggi nel mio paese Castellana Grotte c'è la "Sagra del pollo e del coniglio" e a pranzo nelle nostre tavole logicamente si mangia pollo,foccaccia,olive verdi o dette a "captidd"formaggio punto (formaggio con i vermi),mortadella,provolone,e per frutta fichi d'india.
Quindi io ho fatto la focaccia;)
Di ricette di focacce ce ne sono tantissime,con patate,senza patate,con i fiocchi,insomma come la si preferisce.
In particolare questa ricetta la dedico a un mio amico Castellanese  che per ragioni lavorative vive con la sua famiglia a Milano .
Anche lui come me quest'anno ha ricevuto un piccolo gioiello che per noi amanti della cucina è stato un sogno .......(io però l'ho ricevuto per i miei 40 anni dai miei grandi genitori e lui per i suoi 50 anni ;))
Luigi questa potrebbe essere la tua prima ricetta con il tuo "Kenny";)


Focaccia

Ingredienti:

Patate lesse         200gr
Farina 00            400gr
Semola                200gr
Sale fino               20gr
Acqua tiepida     500gr
3 cucchiai di olio d'oliva
lievito di birra      15gr

Procedimento se si ha il Kenwood ,logicamente se non lo si ha si può procedere nello stessomodo lavorando l'impasto tutto a mano ,solo più faticoso !

Usare il gancio k

Mettere nel cestello il lievito e l'acqua tiepida e azionare a velocità 1 e far lavorare per qualche secondo.
Aggiungere l'olio ,la farina ,la semola,e il sale (il sale sempre lontano dal lievito).
Azionare a velocità prima 3 e oi aumentare fino al massimo e far lavorare bene per 5 minuti.




Una volta terminato lasciare l'impasto nel cestello e coprire con la pellicola trasparente e porre il cestello nel forno chiuso al riparo di correnti.




Dopo circa 60 minuti ....



Si vedono le bolle? ;)
Allora si può versare nella teglia che precedentemente avremo oliato con olio d'oliva
Facciamo ricrescere per altri 30 minuti e sopra ci mettiamo i pomodorini e l'origano



Dopo inforniamo a 250° ventilato e il risultato........................



Ecco a voi la focacciaaaaaaaaaaaaaaa ;))

Nessun commento:

Posta un commento